Il Ju-Jitsu
Cos è il Ju-Jitsu
“...se la forza si scontra con la forza, chi vince è solo il più possente...”
Ju Jitsu significa “ Arte della Cedevolezza “ o “ Dolce Arte “ ed è per questo che il Ju Jitsu ha un concetto della forza differente perché in esso ci si piega all’ avversario, lo si incontra nelle tecniche, in maniera tale che il nostro corpo non serva a mezzo d’ impatto per la forza avversaria ma anzi ne annulli l’ energia, seguendone l’ andamento.
Il Ju Jitsu, l’ antica Arte dei Samurai, racchiude in se una molteplice preparazione tecnica e fisica. Prepara corpo e mente ad affrontare situazioni dove la conoscenza delle arti marziali e della difesa personale possono essere utili.
La sua fortuna è unita alla storia dei mitici guerrieri giapponesi,
infatti il Ju Jitsu è noto in tutto il mondo come “ Arte dei Samurai “.
E’ una Arte estremamente completa che prevede lo studio delle tecniche del colpire, della lotta corpo a corpo, delle proiezioni, delle leve articolari, dei bloccaggi alle articolazioni, della lotta a terra, alla difesa al suolo. Inoltre prevede lo studio dell armi tradizionali giapponesi quali Katana, Wakizashi, Tanto, Jo, Bo, Sai, Tonfa, Nunchaku, Kama, Naginata.
Mi piace ricordare che il Ju Jitsu non è uno sport bensì un’ Arte Marziale tradizionale giapponese da conservare e divulgare con assoluto rispetto
La Storia del Ju-Jitsu
La prima scuola riconosciuta (Ryu) che insegnava solo mosse jujitsu fu aperta nel 1532, e sebbene fosse diverso dallo stile come viene insegnato oggi, è generalmente considerato il fondamento dell'arte moderna.
L'arte del jujitsu si sviluppò ulteriormente a partire dal diciassettesimo secolo, quando molti guerrieri samurai non erano più in grado di ricavare un reddito dalla guerra poiché il paese aveva iniziato un periodo di prolungato riposo civile.
Spade e altre armi come archi e frecce furono vietate a tutti tranne che ai samurai, quindi le scuole di arti marziali che insegnavano tecniche di combattimento a mani nude crebbero in popolarità. Il jujitsu in seguito si sviluppò in una forma d'arte più sistematica sotto l' influenza di altri maestri e al culmine il paese aveva oltre settecento scuole.