STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

La storia della Ju-Jitsu Empoli inizia quasi dieci anni prima che questa si costituisca come associazione vera e propria. Nel 2005 il maestro Daniele Bonamici è uno degli insegnanti della palestra di Angeli Sensei a Pieve a Nievole. Il Sensei lo incarica di divulgare il Ju-Jitsu nella zona di Empoli e dintorni iniziando lì un corso. È proprio lo stesso Angeli a trovare il posto dove poter cominciare quello che diventerà un lungo cammino che arriverà fino a oggi. Così ha inizio il primo corso di Ju-Jitsu in assoluto a Empoli.

I primi allievi del maestro Bonamici sono alcune cinture nere dell'Empolese Valdelsa che già si allenavano a Pieve a Nievole e presto arrivano anche le prime nuove reclute. Nel 2006 il corso si sposta in un'altra zona di Empoli, in una palestra dove vengono praticate anche altre arti marziali. Tra i nuovi allievi ci sono quindi anche alcuni che praticano già altre marziali e, incuriositi, provano anche il Ju-Jitsu.

Nel 200X il corso si trasferisce a Capraia Fiorentina, in uno spazio più grande dove oltre al Ju-Jitsu vengono praticate anche altre arti marziali orientali. Dopo del tempo si pone un problema: rimanere a Capraia significherebbe non trovarsi "centrali" nel panorama di quell'Empolese Valdelsa di cui il corso voleva essere un riferimento per l'Arte della Gentilezza per cui diventa palese la necessità di tornare a Empoli. Questa è la decisione su cui si è basata la fondazione dell'associazione.

Nell'Estate 2014, un gruppo di persone che già partecipavano ai corsi, decide quindi di associarsi per avere un'identità di gruppo di persone che ama quello che fa, indipendentemente dalla palestra dove ciò viene fatto. La neonata associazione fa richiesta alla UISP per avere spazi al palazzetto dello sport Albano Aramini. Ottenuti questi, il 2 Ottobre 2014 inizia ufficialmente il primo allenamento della Ju-Jitsu Empoli indipendente da palestre e quattro giorni più tardi, il 6 Ottobre, inizia anche il primo allenamento Juniores. A fine del 2014, con il patrocinio del Comune di Empoli, la Ju-Jitsu Empoli organizza il suo primo corso di difesa femminile che si svolge nella prima metà del 2015.

(c) 2015  JU-JITSU EMPOLI. Creato e sviluppato da Francesco De Leonardis.

Contenuti by Francesco De Leonardis, Daniele Bonamici e Paolo Scarpi