Cerca
  • jujitsuempoli

Corso BLSD con il dottor Cecchini: l'importanza del defibrillatore.


Sabato Mattina 30/9 abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare nella palestra dove ci alleniamo il dottor Maurizio Cecchini, cardiologo e professore dell’università di Pisa, nonché fondatore della onlus “Cecchini Cuore”.

Il dottore ha tenuto un corso di primo soccorso con l’utilizzo dei defibrillatori, per semplificarlo con una sigla: BLSD.

Per prima cosa ci ha presentato il suo “partner” Ugo, un manichino per la pratica delle tecniche di soccorso, strappandoci il primo di una lunga serie di sorrisi. Siamo rimasti subito colpiti dal suo modo diretto di esporre, senza l’utilizzo di qualche sorta di “mantra” che, per alcuni di noi che avevano già fatto altri corsi simili, erano soltanto ostacoli per la comprensione di ciò che va (o non va) fatto. Il corso è durato tre ore. Tre ore che per tutti noi sono “volate” grazie al modo semplice, efficace, ma soprattutto leggero di porci le cose, senza comunque mai sminuire la gravità della tematica che stava affrontando.

Ci teniamo a dire che il dottor Cecchini è venuto a Empoli da Pisa e non ci ha chiesto nulla per fare questo corso, nemmeno un rimborso delle spese di viaggio.

Probabilmente è per questo che non abbiamo avuto vita estremamente semplice per l’organizzazione del corso BLSD, fino addirittura all’inizio dello stesso, ma non ci va di approfondire o dilungarci in merito perché comunque di questa giornata ci rimarrà solo l’esperienza positiva.

In tal caso vogliamo accodarci all’appello del dottor Cecchini per introdurre nelle scuole, fin da piccoli, corsi BLSD. Naturalmente gratuiti, perché in fondo la vita non ha prezzo…

Ringraziando ancora una volta il dottore ma anche tutti quelli che sono venuti ad assistere, vogliamo ricordare il sito internet del dottore http://www.cecchinicuore.org e la sua pagina facebook http://www.facebook.com/cecchini.DAE/.

#BLSD #DAE

46 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Dal 01 ottobre Cambiano gli orari

Da giovedì 1 ottobre le lezioni saranno svolte il lunedì dalle 20,30 alle 22,00 e il giovedì dalle 20,45 alle 22,15 per il ridotto carico di lavoro che ormai sappiamo. Questo fino a che non ci sarà un

Informazioni corsi

I corsi di Ju Jitsu riprenderanno a settembre. Dopo una riunione con la Uisp (gestori del PalAramini) è stata presa questa decisione per poter far mettere in condizione di sicurezza riguardo l'emergen

(c) 2015  JU-JITSU EMPOLI. Creato e sviluppato da Francesco De Leonardis.

Contenuti by Francesco De Leonardis, Daniele Bonamici e Paolo Scarpi